Mistress Branican by jules verne

Mistress Branican by jules verne

autore:jules verne [Verne, Jules]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook gratuito - vietata la vendita
pubblicato: 2012-04-26T12:37:14+00:00


CAPITOLO III

UN CAPPELLO STORICO

DELLE TRE capitali dell’Australia, Sydney è la maggiore, Melbourne la seconda e Adelaide la minore. L’ultima è la più giovane, ma anche la più bella. È nata nel 1853 dall’Australia meridionale, che ha acquistato un’identità politica solo dal 1837, e la cui indipendenza è stata ufficialmente riconosciuta solo nel 1856. È

anche probabile che la giovinezza di Adelaide si prolungherà indefinitamente in un clima senza rivali, il più salubre del continente, in mezzo a quei territori che non conoscono né la tisi né le febbri endemiche, o altro genere di epidemie. Qualche volta si muore anche là, è vero; ma, come fece argutamente osservare Charnay, «potrebbe essere un’eccezione».

Se il suolo dell’Australia meridionale non racchiude, come quello della vicina provincia, miniere aurifere, è però ricco di miniere di rame; quelle di Capunda, di Burra-Burra, di Wallaroo e di Munta, scoperte da una quarantina d’anni, hanno fatto la fortuna della provincia, dopo avere attirato emigranti a migliaia.

Adelaide non si eleva sul limite litorale del golfo di San Vincenzo.

Come Melbourne, è situata ad una dozzina di chilometri all’interno, ed una ferrovia la mette in comunicazione col porto. Ha un giardino botanico che può stare alla pari con quello della sua seconda sorella.

Fondato da Schumburg, questo giardino possiede serre uniche in tutto il mondo, vaste piantagioni di rose ed ombre deliziose sotto i migliori alberi sia della zona temperata, che della zona semi tropicale.

Né Sydney né Melbourne possono reggere un paragone con Adelaide per la sua eleganza. Le larghe strade sono piacevolmente distribuite e tenute con molta cura, alcune possiedono splendidi monumenti, come, per esempio, King-William-Street. Il palazzo delle poste e quello di città meritano di essere notati per la loro architettura. In mezzo al quartiere dei commercianti, le strade Hindley e Glenell si animano chiassosamente di movimento. La gente circola affaccendata, con l’aria soddisfatta di chi ha concluso qualche buon affare.

Mistress Branican aveva preso alloggio in un albergo di King-William-Street, dove Zach Fren l’aveva accompagnata. Il suo cuore di madre aveva subito una dura prova per il cadere delle sue ultime illusioni. La somiglianza di Godfrey con suo figlio era tale che ella si era subito abbandonata a quell’assurda speranza. E adesso il disinganno le si leggeva sul viso, che appariva più pallido del solito, e negli occhi, arrossati per le molte lacrime. Dal momento in cui le sue speranze erano state inesorabilmente distrutte, non aveva più cercato di rivedere il giovane mozzo né aveva più parlato di lui. Le rimaneva solo il ricordo di quella incredibile somiglianza col suo John.

D’ora in poi Dolly si sarebbe data tutta alla sua impresa, cominciando con l’occuparsi immediatamente dei preparativi della spedizione. Avrebbe fatto appello a tutti quelli che volessero prestarle aiuto; avrebbe speso, all’occorrenza, tutto il suo patrimonio in queste nuove ricerche e stimolato con la promessa di grandi ricompense lo zelo di coloro che volessero unire i loro sforzi ai suoi in quell’estremo tentativo.

Avrebbe certamente trovato gente devota e pronta a sacrificarsi per la sua causa. Quella provincia dell’Australia meridionale è la patria per eccellenza di coraggiosi esploratori.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.